Geotermia, Climatizzazione & Energie Rinnovabili
La geotermia a ciclo singolo, binario o HDR, per la produzione di energia è un settore in forte sviluppo, IdroGeo Engineering & Consulting ha maturato importanti esperienze che gli consentono di offrire tutti i servizi di ricerca e gestione dei permessi delle concessioni per lo sviluppo di campi geotermici.
Realizziamo progetti integrati con professionisti e ricercatori esperti nel settore e nella perforazione per la produzione di energia con sistemi a media e alta entalpia, a basso impatto ambientale e con sistemi a ciclo binario ORC.
I vantaggi degli impianti ORC per applicazioni nel settore dell'energia geotermica:
- hanno minor impatto ambientale rispetto a qualsiasi altro tipo di impianto di energia geotermica perché il fluido geotermico può essere sigillato lungo tutto il processo. In questo modo l'emissione di gas o di altre sostanze dannose per l'ambiente viene evitata.
- hanno un chiaro vantaggio termodinamico, in termini di produzione di energia elettrica, rispetto al convenzionale ciclo a singolo flash (per le risorse a temperature moderate, fino a 150-180 ° C).
- possono essere utilizzati per la produzione di elettricità con fonti a bassa temperatura di circa 110 ° C, il che non sarebbe possibile con il sistema a vapore flash.
- si riducono i problemi connessi ai fluidi incrostanti: la formazione di carbonati alcalini può essere prevenuta con l'installazione di pompe sommerse, mentre le incrostazioni di silicio sono minimizzate evitando la concentrazione del fluido geotermico causato dalla fase di flash.
- possono essere la migliore scelta di carattere tecnico ed economico, nonostante il più alto costo unitario per potenza installata, grazie alla maggior energia prodotta e alla riduzione dei tempi di costruzione dell'impianto.
Energie rinnovabili integrate
La geotermia è un’importante risorsa energetica ma è anche una straordinaria fonte da associare ad altre rinnovabili per massimizzare la produzione di calore e/o risparmio di energia.
Eseguiamo progetti integrati tra solare termico, pannelli fotovoltaici e sonde geotermiche con pompa di calore finalizzati al risparmio energetico ed alla riduzione di emissioni.
Realizziamo studi preliminari di sfruttamento delle risorse geotermiche, associati a indagini geofisiche e idrogeologiche di dettaglio.
Gestiamo permessi di ricerca compresi gli studi di VIA, indagini esplorative del progetto di ricerca (sia geofisiche che dirette).
Progettiamo perforazioni esplorative, studi e le pratiche amministrative per concessioni minerarie e direzione lavori.
Climatizzazione degli edifici con il calore naturale della Terra. Sonde geotermiche e pozzi di presa/resa per riscaldamento e raffreddamento civile ed industriale.
Effettuiamo studi geologici preliminari per valutazione del rendimento del sistema sonda geotermica/terreno/pompa di calore, acqua di falda/pompa di calore.
Eseguiamo la progettazione geologica della sonda e/o dei pozzi e valutazione delle interazioni con le acque sotterranee e le caratteristiche fisico-chimiche dei terreni. Predisponiamo modelli di flusso di calore per la valutazione degli impatti ambientali dei sistemi geotermici.
Valutiamo la convenienza del sistema con prelievo di fluidi e scambio con il terreno, e la scelta della metodica di perforazione ed il rendimento della sonda attraverso il test GRT.